Autocarri e bus

La gamma di prodotti destinati ad equipaggiare autocarri e bus progettati e prodotti da OCAP può essere così sintetizzata:

Tiranti sterzo completi

Teste sterzo

Barre di reazione

Triangoli di reazione

Snodi sospensione

Silentblock

La gamma di prodotti OCAP destinata al mercato degli autocarri e bus può essere suddivisa in due principali famiglie: la famiglia dei componenti appartenenti al sistema sterzo e la famiglia dei componenti appartenenti al sistema sospensione. Ciò che accomuna nella maggior parte dei casi le due famiglie è la presenza sui diversi componenti, in versione integrata o riportata, di uno o più snodi sferici.

Core business di OCAP è infatti la progettazione e la produzione di snodi sferici in conformità alle specifiche tecniche dei singoli costruttori di autocarri e bus oppure in conformità a norme tecniche riconosciute a livello internazionale. In particolare, in riferimento allo specifico settore ed alla tipologia di applicazione, le soluzioni sviluppate e validate negli anni prevedono l’impiego di snodi con sfere, il cui diametro varia dai 27 ai 90 millimetri, che lavorano su cuscinetti realizzati in materiale plastico, in acciaio, in materiale autolubrificante e composito.

Sono di progettazione e produzione OCAP i tiranti sterzo fissi o regolabili, diritti o piegati, trasversali o longitudinali, realizzati con elementi di collegamento in tubo o barra piena ed i diversi componenti dei leveraggi di rinvio che garantiscono il collegamento meccanico tra la scatola guida e le ruote sterzanti montate su assali rigidi o sospensioni indipendenti. L’ampia gamma di tiranti sterzo comprende sia soluzioni con giunti sferici sia soluzioni con giunti a cedimento elastico in gomma, comunemente denominati silentblock.

Sono di progettazione e produzione Ocap i bracci sospensione forgiati a caldo in acciaio o fusi in ghisa corredati dei relativi giunti sferici che garantiscono il collegamento al mozzo ruota e dei relativi giunti a cedimento elastico in gomma che garantiscono il collegamento con lo chassis del veicolo. La gamma degli elementi per il sistema sospensione si completa con le barre di reazione, longitudinali o trasversali, ed i triangoli di reazione integrali fusi in ghisa o tubolari con housingin acciaio stampato, corredati dei relativi giunti sferici o giunti a cedimento elastico in gomma che collegano gli assali allo chassis del veicolo.

Per quanto riguarda i sottoinsiemi integrati nel campo dello sterzo e della sospensione di autocarri e bus, OCAP è poi in grado di progettare e produrre soluzioni anche non convenzionali per soddisfare le richieste sempre più innovative e performanti dei clienti.